Griglia
osservativa per la rilevazione di prestazioni atipiche finalizzata al
riconoscimento di situazioni a rischio di DSA
nella Scuola Secondaria di Primo e
Secondo Grado
Da compilarsi a cura dei docenti
Istituzione scolastica ………………………………………………………………………………………………………………….
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Alunno/a …………………………………………………………………… Classe ………. Sez. …………
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Docente compilatore ………………………………………………………
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Organizzazione
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Sempre
|
Spesso
|
Qualche
|
Mai
|
||
volta
|
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1.
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Ha
difficoltà a gestire il materiale scolastico (diario, quaderni, ….)
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2.
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Ha
difficoltà nell’organizzazione del lavoro
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3.
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Ha
difficoltà nell’organizzazione dello spazio del foglio per eseguire
operazioni matematiche o compiti
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scritti
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4.
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Ha
difficoltà nell’esecuzione di esercizi da svolgere direttamente nel libro per
presenza di poco spazio per
|
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scrivere
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5.
|
Ha bisogno
che la consegna venga ripetuta più volte
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6.
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Ha
risultati scolastici discontinui
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7.
|
Mostra
variabilità nei tempi di esecuzione delle attività (frettoloso o lento)
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Griglia a cura di Annapaola Capuano, Franca Storace, Luciana Ventriglia
Griglia a cura di Annapaola Capuano, Franca Storace, Luciana Ventriglia
15.
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La sua motivazione all’impegno
è:
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□ Scarsa
|
□ Sufficiente
|
□ Buona
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Lettura
|
Sempre
|
Spesso
|
Qualche
|
Mai
|
volta
|
1.
Legge ad alta voce con poca espressione o intonazione
2.
Tende a sottrarsi alla richiesta di leggere a voce alta
3.
Legge lentamente ma in modo sostanzialmente corretto
4.
Ha difficoltà a decodificare parole complesse dal punto di vista
fonologico
5.
La decifrazione avviene in modalità sub lessicale (lettura per sillabe)
6.
Tende a proseguire nella lettura anche se pronuncia
parole che non esistono o che non sono coerenti al contesto
7.
Nella lettura a voce alta di un testo si avvale di
anticipazioni di tipo semantico per cui commette errori di sostituzione
morfologici o lessicali
8.
Quando legge si corregge da solo (torna indietro e
rilegge più volte la stessa parola)
9.
Preferisce leggere silenziosamente
10.
|
Quando
legge compie errori di:
|
□
|
Scambio di
accenti
|
□
|
Anticipazione
(cerca di intuire le parole o inventa parole simili es:chissà/chiese)
|
||
□ Omissioni,
aggiunte, inversioni (es: il-li,.)
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Griglia a cura di Annapaola
Capuano, Franca Storace, Luciana Ventriglia
Griglia a cura di Annapaola Capuano, Franca Storace, Luciana Ventriglia
Ha
difficoltà ad usare correttamente la punteggiatura
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4.
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Ha scarsa
competenza di autocorrezione
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5.
|
Nella
scrittura sotto dettatura una stessa parola può essere usata a volte in modo
corretto o sbagliato
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6.
|
Non usa
spontaneamente la scrittura per lo studio (non prende appunti, non inserisce
note di spiegazioni
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||||
…)
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7.
|
Ha difficoltà
a scrivere sillabe complesse
|
||||
8.
|
Ha
difficoltà nella fase organizzativa di un testo scritto
|
||||
9.
|
Ha
difficoltà a comporre testi (personali, descrittivi, narrativi,
argomentativi,…)
|
||||
10.
|
Ha
difficoltà nell’elaborazione di un riassunto che richiede il controllo
simultaneo di più abilità
|
||||
11.
|
Le
produzioni scritte autonome risultano sintetiche, con lessico povero e
struttura sintattica semplice (uso
|
||||
di
paratassi)
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12.
|
Ha
difficoltà a copiare dal libro o dalla lavagna (salta righe, lascia parole,
riscrive lo stesso rigo…)
|
||||
13.
|
Privilegia
l’orale in cui mostra maggiore competenza
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14.
|
Mostra
lacune nelle conoscenze e competenze grammaticali
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||||
15.
|
Ha
difficoltà nella realizzazione di figure geometriche
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||||
16.
|
Ha
difficoltà nell’uso della squadra, compasso …
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Griglia a cura di Annapaola Capuano, Franca Storace, Luciana Ventriglia
Ha
difficoltà di realizzazione e di regolarità del tratto grafico
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18.
|
Ha
difficoltà nell’organizzare in colonna le operazioni aritmetiche
|
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19.
|
Nello
scrivere la sua grafia cambia dai primi righi agli ultimi
|
||||||||||||||
20.
|
Privilegia
la scrittura in stampato
|
||||||||||||||
21.
|
Utilizza
caratteri diversi nella scrittura di una parola (scrittura allografica)
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||||||||||||||
22.
|
Compie
errori:
|
□ fonologici (scambio di grafemi come b- p,b- d, f- v,
|
r-l, q-p, a-e, omissioni e aggiunte di lettere o
sillabe,
|
||||||||||||
inversioni)
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□ non fonologici (fusioni /separazioni illegali, scambio di grafema omofono, omissione
o aggiunta di h)
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□ altri errori (omissioni e aggiunta di accenti; omissioni
e aggiunta di doppie)
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Calcolo
|
Sempre
|
Spesso
|
Qualche
|
Mai
|
|||||||||||
volta
|
|||||||||||||||
1.
|
Ha
difficoltà a scrivere numeri lunghi e complessi
|
||||||||||||||
2.
|
Ha
difficoltà a scrivere i numeri che contengono lo zero
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3.
|
Ha
difficoltà nell’enumerazione progressiva e/o regressiva
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4.
|
Ha
difficoltà nel ricordare le tabelline
|
||||||||||||||
5.
|
Ha
difficoltà nell’algoritmo delle operazioni in colonna
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6.
|
Confonde
tra loro gli algoritmi delle operazioni
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Griglia a cura di Annapaola Capuano, Franca Storace, Luciana Ventriglia
8.
Riesce intuitivamente a risolvere situazioni
problematiche, individuando oralmente le operazioni da eseguire
9.
|
Compie errori di
applicazione di:
|
□ formule
|
□ procedure
|
□ visuo-spaziali
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Lingue straniere
|
Sempre
|
Spesso
|
Qualche
|
Mai
|
||||
volta
|
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1.
Rispetto alle altre discipline, si evidenziano particolari difficoltà
nello studio delle lingue straniere
2.
Nell’approccio alla disciplina si mostra intollerante, insicuro,
impacciato
3.
Organizza il lavoro con molta difficoltà e non porta a termini semplici
consegne
4.
Attività
di ascolto
a.
Durante le attività di ascolto si distrae facilmente
b.
Ha difficoltà a discriminare sonorità, schemi
intonativi e a riconoscere qualche parola della lingua proposta
5.
Comprensione
lingua orale
a.
Ha difficoltà nel comprendere la informazioni principali di un
messaggio
b.
In un messaggio stenta ad individuare dati, relazioni, situazione
comunicativa
6.
Comprensione
lingua scritta
a.
Ha difficoltà a riconoscere elementi della lingua
scritta, segni grafici, alfabeti
b.
Ha difficoltà ad individuare strutture note a livello
lessicale e grammaticale e ad operare elementari confronti con la lingua
materna
Griglia a cura di Annapaola
Capuano, Franca Storace, Luciana Ventriglia
a.
Ha difficoltà con la corrispondenza grafema/fonema e a
trascrivere correttamente le parole; ha un controllo grafico incerto
b.
Ha difficoltà a riprodurre le caratteristiche dell’impaginazione
c.
Ha difficoltà a comporre un semplice testo anche da
modello o schema e ad eseguire esercizi a scelta multipla, di completamento, di
corrispondenza tra immagini e didascalie, etc.
8.
Produzione
lingua orale
a.
Ha difficoltà a riprodurre suoni e intonazioni
b.
Ha difficoltà ad utilizzare, anche in situazioni
analoghe a quelle di presentazione, le strutture e il lessico che è riuscito ad
imparare
c.
È impacciato nel ripetere espressioni colloquiali, soprattutto se deve
farlo ad alta voce
d.
Ha difficoltà a memorizzare il lessico ( in particolare
modo in sequenza, per es. giorni, mesi, numeri, colori,etc.), le regole
grammaticali, le strutture linguistiche, la civiltà e/ la letteratura, anche se
ripetute più volte
9.
Interazione
orale
a.
Ha difficoltà ad interagire anche in conversazioni
brevi e semplici su temi di interesse personale e quotidiano
Espressione orale
|
Sempre
|
Spesso
|
Qualche
|
Mai
|
volta
|
1.
Ha difficoltà ad usare il lessico specifico delle
discipline
2.
Ha difficoltà nel trovare la parola adeguata al
contesto anche in occasione di conversazioni informali
3.
Ha difficoltà di esposizione orale e di organizzazione
del discorso (difficoltà nel riassumere dati ed argomenti)
Griglia a cura di Annapaola
Capuano, Franca Storace, Luciana Ventriglia
Negli
scambi comunicativi orali dimostra di avere adeguata
|
padronanza
linguistica
|
|||||||||||||
5.
|
Nelle
discussioni collettive mostra una discrepanza tra vocabolario in comprensione
rispetto a quello in
|
|||||||||||||
produzione
|
||||||||||||||
Memoria
|
Sempre
|
Spesso
|
Qualche
|
Mai
|
||||||||||
volta
|
||||||||||||||
1.
|
Ha
difficoltà nel recuperare rapidamente dalla memoria informazioni e nozioni
già acquisite e comprese,
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|||||||||||||
cui
consegue difficoltà e lentezza nell’esposizione durante le interrogazioni
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2.
|
Fa
confusione o ha difficoltà nel ricordare nomi e date
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3.
|
Ha
difficoltà nel ricordare e nominare le sequenze ( nome delle note musicali ,
di cui conosce però la
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collocazione
sul pentagramma..)
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4.
|
Ha
difficoltà a memorizzare formule, tabelline, regole, strutture, sequenze e
procedure
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|||||||||||||
5.
|
Ha
difficoltà a memorizzare categorizzazioni, nomi dei tempi verbali, nomi delle
strutture grammaticali
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italiane e
straniere
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6.
|
Ha
difficoltà a ricordare istruzioni verbali complesse
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7.
|
Ha
difficoltà a memorizzare poesie, canzoni,…
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La parte relativa alle Lingue straniere è stata curata dalla prof.ssa Sonia Cartosciello referente per
Dislessia e DSA.
Griglia a cura di Annapaola Capuano, Franca Storace, Luciana Ventriglia
Per favorire la compilazione della
tabella di sintesi si consiglia di utilizzare gli stessi indicatori cromatici
(rosso, giallo e verde) all’interno della griglia per il monitoraggio nello
spazio destinato ai quattro parametri valutativi (sempre, spesso, qualche
volta, mai).
Esempio:
Griglia a cura di Annapaola Capuano, Franca Storace, Luciana Ventriglia
Tabella di sintesi
Profilo individuale dell’alunno
Aree di osservazione
|
Carente
|
Parziale e/o disorganica
|
Adeguata
|
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Organizzazione
|
|||||||||||
Comportamento
|
|||||||||||
Lettura
|
|||||||||||
Comprensione
|
|||||||||||
Scrittura
|
|||||||||||
Calcolo
|
|||||||||||
Lingue straniere
|
|||||||||||
Espressione orale
|
|||||||||||
Memorizzazione
|
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Griglia a cura di Annapaola Capuano, Franca Storace, Luciana
Ventriglia
|
Difficoltà significative nelle
diverse aree comportano la necessità di percorsi didattici individualizzati mirati
al loro recupero. Nel caso in cui si manifesti una “resistenza” all’intervento
didattico, si consiglia di comunicare alla famiglia la natura delle difficoltà
rilevate nonché il suggerimento di un approfondimento diagnostico. Si
sottolinea che una “discrepanza”, una evidente
disarmonia, tra i livelli raggiunti nelle abilità della lettura, della
scrittura e del calcolo e le buone competenze cognitive (che si manifestano, ad
esempio, in una corretta comprensione da ascolto, nella partecipazione
propositiva alle conversazioni collettive) può essere considerata un indicatore
di rischio di possibile presenza di DSA .
(Linee Guida
per la predisposizione di protocolli regionali per l’individuazione precoce dei
casi sospetti di DSA – 17 aprile 2013)
Parziale e/o disorganica
Nel caso in cui il possesso delle
abilità risulti esistente ma parziale, è necessaria l’attivazione di un
percorso didattico mirato a piccoli gruppo o a singoli bambini che vadano a
potenziare le abilità carenti (es: laboratorio linguistico fonologico) volto al
miglioramento dei processi deficitari. Con il monitoraggio si potrà verificare
in itinere l’efficacia dei percorsi attivati.
(Linee
Guida per la predisposizione di protocolli regionali per l’individuazione
precoce dei casi sospetti di DSA – 17 aprile 2013)
Adeguata
Le abilità risultano
adeguate all’età e al percorso formativo.
Griglia a cura di Annapaola Capuano, Franca Storace, Luciana Ventriglia