Alunni con difficoltà non
certificate (escludere gli alunni con h e con Dsa)
COGNOME e
nome: _______________________________________________________
Difficoltà dovute a
|
Interventi realizzati o in corso
|
Necessità di un percorso di lavoro
|
|
|
personalizzato rispetto a quello della
|
|
|
classe
|
svantaggio culturale e sociale
|
il nucleo familiare è seguito dai
|
|
Difficoltà derivanti dalla non
|
servizi sociali
|
SI’
|
conoscenza della cultura e della
|
l’alunno/a sta seguendo un
|
|
lingua italiana
|
percorso di riabilitazione
|
|
limiti cognitivi non ancora
|
l’alunno/a è seguito da uno
|
- NO
|
certificati
|
psicologo o pedagogista o
|
|
limiti dovuti all’assenza di
|
logopedista
|
|
collaborazione della famiglia
|
l’alunno/a frequenta un centro
|
|
comportamento non adeguato al
|
educativo pomeridiano
|
|
contesto scolastico
|
l’alunno è inserito in un istituto o
|
|
altro:
|
casa-famiglia
|
|
_____________________________
|
è stata inviata traccia di
|
|
______________________________
|
osservazione al consultorio
|
|
______________________________
|
è stata compilata traccia di
|
|
|
osservazione, ma i genitori non
|
|
|
hanno voluto firmarla
|
|
|
Altro:
|
|
|
______________________________
|
|
|
______________________________
|
|
|
|
|
COGNOME e
nome: ______________________________________________________________
Difficoltà dovute a
|
Interventi realizzati o in corso
|
Necessità di un percorso di lavoro
|
|
|
personalizzato rispetto a quello della
|
|
|
classe
|
svantaggio culturale e sociale
|
il nucleo familiare è seguito dai
|
|
Difficoltà derivanti dalla non
|
servizi sociali
|
SI’
|
conoscenza della cultura e della
|
l’alunno/a sta seguendo un
|
|
lingua italiana
|
percorso di riabilitazione
|
|
limiti cognitivi non ancora
|
l’alunno/a è seguito da uno
|
- NO
|
certificati
|
psicologo o pedagogista o
|
|
limiti dovuti all’assenza di
|
logopedista
|
|
collaborazione della famiglia
|
l’alunno/a frequenta un centro
|
|
comportamento non adeguato al
|
educativo pomeridiano
|
|
contesto scolastico
|
l’alunno è inserito in un istituto o
|
|
altro:
|
casa-famiglia
|
|
_____________________________
|
è stata inviata traccia di
|
|
______________________________
|
osservazione al consultorio
|
|
______________________________
|
è stata compilata traccia di
|
|
|
osservazione, ma i genitori non
|
|
|
hanno voluto firmarla
|
|
|
Altro:
|
|
|
______________________________
|
|
|
______________________________
|
|
|
|
|
|
GRIGLIA
OSSERVATIVA
|
|
Osservazione
|
|
|||
|
per
ALLIEVI CON BES
|
|
degli
INSEGNANTI
|
|
|||
|
(Area dello svantaggio socioeconomico,
|
|
|
|
|
|
|
|
linguistico e culturale)
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Manifesta
difficoltà di lettura
|
|
2
|
1
|
0
|
3
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Manifesta
difficoltà di scrittura
|
|
2
|
1
|
0
|
3
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Manifesta
difficoltà di espressione orale
|
|
2
|
1
|
0
|
3
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Manifesta
difficoltà di calcolo
|
|
2
|
1
|
0
|
3
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Manifesta
difficoltà logiche
|
|
2
|
1
|
0
|
3
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Manifesta
difficoltà di memoria
|
|
2
|
1
|
0
|
3
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Manifesta
affaticabilità
|
|
2
|
1
|
0
|
3
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Manifesta
difficoltà nella comprensione delle
|
|
2
|
1
|
0
|
3
|
|
|
consegne proposte
|
|
|
||||
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Manifesta
difficoltà di esecuzione e
pianificazione
|
|
2
|
1
|
0
|
3
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Manifesta
difficoltà nel mantenere l’attenzione
|
|
2
|
1
|
0
|
3
|
|
|
durante
le spiegazioni
|
|
|
||||
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Svolge
regolarmente i compiti a casa
|
|
2
|
1
|
0
|
3
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Esegue
le consegne che gli vengono
proposte in
|
|
2
|
1
|
0
|
3
|
|
|
classe
|
|
|
||||
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Manifesta
difficoltà nel rispetto delle regole
|
|
2
|
1
|
0
|
3
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Fa domande non pertinenti all’insegnante/educatore
|
|
2
|
1
|
0
|
3
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Disturba lo svolgimento delle lezioni (distrae i
|
|
2
|
1
|
0
|
3
|
|
|
compagni,
ecc.)
|
|
|
||||
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Non
presta attenzione ai richiami
|
|
2
|
1
|
0
|
3
|
|
|
dell’insegnante/educatore
|
|
|
||||
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Manifesta
difficoltà a stare fermo nel proprio
|
|
2
|
1
|
0
|
3
|
|
|
banco
|
|
|
||||
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Si fa distrarre dai
compagni
|
|
2
|
1
|
0
|
3
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
SCUOLA DA PARTE DEI
DOCENTI DI CLASSE
|
|
|
|
|
|
|
|
Manifesta
timidezza
|
|
2
|
1
|
0
|
3
|
|
Legenda
0 L’elemento descritto dal criterio non mette in evidenza particolari
problematicità
1 L’elemento descritto dal criterio mette in evidenza problematicità lievi o
occasionali
2 L’elemento descritto dal criterio mette in evidenza problematicità
rilevanti o reiterate
3 L’elemento descritto non solo non mette in evidenza problematicità, ma
rappresenta un “punto di forza” dell’allievo,
su cui fare leva nell’intervento
MOTIVAZIONE
Partecipazione al dialogo educativo
|
Molto
|
Adeguata
|
Poco
|
Non adeguata
|
||
|
Adeguata
|
|
Adeguata
|
|
||
Consapevolezza delle proprie difficoltà
|
Molto
|
Adeguata
|
Poco
|
Non adeguata
|
||
|
Adeguata
|
|
Adeguata
|
|
||
Consapevolezza dei propri punti di
|
Molto
|
Adeguata
|
Poco
|
Non adeguata
|
||
forza
|
||||||
Adeguata
|
Adeguata
|
|||||
|
|
|
|
|
|
|
Autostima
|
Molto
|
Adeguata
|
Poco
|
Non adeguata
|
||
|
Adeguata
|
|
Adeguata
|
|
||
ATTEGGIAMENTI
E COMPORTAMENTI RISCONTRABILI A SCUOLA
|
|
|||||
|
|
|
|
|
|
|
Regolarità frequenza scolastica
|
Molto
|
Adeguata
|
Poco
|
|
Non adeguata
|
|
|
Adeguata
|
Adeguata
|
|
|||
|
|
|
|
|||
Accettazione e rispetto delle regole
|
Molto
|
Adeguata
|
Poco
|
|
Non adeguata
|
|
|
Adeguata
|
Adeguata
|
|
|||
|
|
|
|
|||
Rispetto degli impegni
|
Molto
|
Adeguata
|
Poco
|
|
Non adeguata
|
|
|
Adeguata
|
Adeguata
|
|
|||
|
|
|
|
|||
Accettazione consapevole degli
|
Molto
|
|
Poco
|
|
|
|
strumenti compensativi e delle misure
|
Adeguata
|
|
Non adeguata
|
|||
dispensative
|
Adeguata
|
|
Adeguata
|
|
|
|
|
|
|
|
|
||
|
|
|
|
|
|
|
Autonomia nel lavoro
|
Molto
|
Adeguata
|
Poco
|
|
Non adeguata
|
|
|
Adeguata
|
Adeguata
|
|
|||
|
|
|
|
|||
STRATEGIE
UTILIZZATE DALL’ALUNNO NELLO STUDIO
|
|
|
|
|||
|
|
|
|
|
|
|
Sottolinea, identifica parole chiave …
|
Efficace
|
|
Da
potenziare
|
|
||
|
|
|
|
|
||
|
|
|
|
|
|
|
Costruisce schemi, mappe o
|
Efficace
|
|
Da
potenziare
|
|
||
diagrammi
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Utilizza strumenti informatici
|
Efficace
|
|
Da
potenziare
|
|
||
(computer, correttore ortografico,
|
|
|
||||
|
|
|
|
|
||
software …)
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Usa strategie di memorizzazione
|
Efficace
|
|
Da
potenziare
|
|
||
(immagini, colori, riquadrature …)
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Altro
|
|
|
|
|
|
|
……………………………………………
|
|
|
|
|
|
|
……………………………………………
|
|
|
|
|
|
|
…………………………………………….
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
FARE LEVA NELL’INTERVENTO
Discipline
preferite
Punti di forza dell’allievo, su cui fare leva nell’intervento
Discipline
in cui riesce
Attività
preferite
Attività
in cui riesce
Desideri
e /o bisogni espressi
Hobbies,
passioni, attività extrascolastiche
Presenza di un
compagno SI (specificare)
|
no
|
|
classe
|
o un gruppo di compagni
|
|
|
per le attività
disciplinari
|
|
Presenza di un
compagno Si (specificare)
|
no
|
o un gruppo di compagni
|
|
per le attività
|
|
extrascolastiche
|
|
PARTECIPAZIONE
DELL’ALUNNO AL PROCESSO DI APPRENDIMENTO
E ALLA VITA
DELLA
CLASSE.
Segnare con una X le “condizioni
facilitanti”. In caso positivo (SI), specificare.
organizzazione dei tempi aggiuntivi
|
Si
|
No
|
rispetto al lavoro d’aula
|
|
|
attività in palestra o altri ambienti
|
Si
|
no
|
diversi dall’aula
|
|
|
uso di strumenti, sussidi, attrezzatura si
|
no
|
specifica, strumenti
compensativi
|
|
Adattamenti, differenziazioni,
|
Si, nelle attività di
|
no
|
accorgimenti messi in atto dagli
|
|
|
insegnanti nelle modalità
di lavoro in
|
|
|
aula
|
|
|
|
|
attività personalizzate
|
Si
|
no
|
in aula
attività in piccolo gruppo con lo scopo Si
|
no
|
di facilitare l’alunno
|
|
attività individuali fuori dell’aula
|
Si
|
no
|
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