mercoledì 11 gennaio 2017

osservazione sistematica bes

SCUOLA: ________________________     CLASSE: _________________________

Alunni con difficoltà non certificate (escludere gli alunni con h e con Dsa)

COGNOME e nome: _______________________________________________________
Difficoltà dovute a
Interventi realizzati o in corso
Necessità di un percorso di lavoro


personalizzato rispetto a quello della


classe
svantaggio culturale e sociale
il nucleo familiare è seguito dai

Difficoltà derivanti dalla non
servizi sociali
SI’
conoscenza della cultura e della
l’alunno/a sta seguendo un

lingua italiana
percorso di riabilitazione

limiti cognitivi non ancora
l’alunno/a è seguito da uno
- NO
certificati
psicologo o pedagogista o

limiti dovuti all’assenza di
logopedista

collaborazione della famiglia
l’alunno/a frequenta un centro

comportamento non adeguato al
educativo pomeridiano

contesto scolastico
l’alunno è inserito in un istituto o

altro:
casa-famiglia

_____________________________
è stata inviata traccia di

______________________________
osservazione al consultorio

______________________________
è stata compilata traccia di


osservazione, ma i genitori non


hanno voluto firmarla


Altro:


______________________________


______________________________






COGNOME e nome: ______________________________________________________________
Difficoltà dovute a
Interventi realizzati o in corso
Necessità di un percorso di lavoro


personalizzato rispetto a quello della


classe
svantaggio culturale e sociale
il nucleo familiare è seguito dai

Difficoltà derivanti dalla non
servizi sociali
SI’
conoscenza della cultura e della
l’alunno/a sta seguendo un

lingua italiana
percorso di riabilitazione

limiti cognitivi non ancora
l’alunno/a è seguito da uno
- NO
certificati
psicologo o pedagogista o

limiti dovuti all’assenza di
logopedista

collaborazione della famiglia
l’alunno/a frequenta un centro

comportamento non adeguato al
educativo pomeridiano

contesto scolastico
l’alunno è inserito in un istituto o

altro:
casa-famiglia

_____________________________
è stata inviata traccia di

______________________________
osservazione al consultorio

______________________________
è stata compilata traccia di


osservazione, ma i genitori non


hanno voluto firmarla


Altro:


______________________________


______________________________






DESCRIZIONE DELLE ABILITA’ E DEI COMPORTAMENTI OSSERVABILI A


GRIGLIA OSSERVATIVA

Osservazione


per ALLIEVI CON BES

degli INSEGNANTI


(Area dello svantaggio socioeconomico,







linguistico e culturale)















Manifesta difficoltà di lettura

2
1
0
3










Manifesta difficoltà di scrittura

2
1
0
3










Manifesta difficoltà di espressione orale

2
1
0
3










Manifesta difficoltà di calcolo

2
1
0
3










Manifesta difficoltà logiche

2
1
0
3










Manifesta difficoltà di memoria

2
1
0
3










Manifesta affaticabilità

2
1
0
3










Manifesta difficoltà nella comprensione delle

2
1
0
3


consegne proposte


















Manifesta difficoltà di esecuzione e pianificazione

2
1
0
3










Manifesta difficoltà nel mantenere l’attenzione

2
1
0
3


durante le spiegazioni


















Svolge regolarmente i compiti a casa

2
1
0
3










Esegue le consegne che gli vengono proposte in

2
1
0
3


classe


















Manifesta difficoltà nel rispetto delle regole

2
1
0
3










Fa domande non pertinenti all’insegnante/educatore

2
1
0
3










Disturba lo svolgimento delle lezioni (distrae i

2
1
0
3


compagni, ecc.)


















Non presta attenzione ai richiami

2
1
0
3


dell’insegnante/educatore


















Manifesta difficoltà a stare fermo nel proprio

2
1
0
3


banco


















Si fa distrarre dai compagni

2
1
0
3










SCUOLA DA PARTE DEI DOCENTI DI CLASSE







Manifesta timidezza

2
1
0
3

Legenda

0 L’elemento descritto dal criterio non mette in evidenza particolari problematicità

1 L’elemento descritto dal criterio mette in evidenza problematicità lievi o occasionali

2 L’elemento descritto dal criterio mette in evidenza problematicità rilevanti o reiterate

3 L’elemento descritto non solo non mette in evidenza problematicità, ma rappresenta un “punto di forza” dell’allievo, su cui fare leva nell’intervento


OSSERVAZIONE DI ULTERIORI ASPETTI SIGNIFICATIVI

 MOTIVAZIONE

Partecipazione al dialogo educativo
Molto
Adeguata
Poco
Non adeguata

Adeguata

Adeguata

Consapevolezza delle proprie difficoltà
Molto
Adeguata
Poco
Non adeguata

Adeguata

Adeguata

Consapevolezza dei propri punti di
Molto
Adeguata
Poco
Non adeguata
forza
Adeguata
Adeguata






Autostima
Molto
Adeguata
Poco
Non adeguata

Adeguata

Adeguata

ATTEGGIAMENTI E COMPORTAMENTI RISCONTRABILI A SCUOLA







Regolarità frequenza scolastica
Molto
Adeguata
Poco

Non adeguata

Adeguata
Adeguata





Accettazione e rispetto delle regole
Molto
Adeguata
Poco

Non adeguata

Adeguata
Adeguata





Rispetto degli impegni
Molto
Adeguata
Poco

Non adeguata

Adeguata
Adeguata





Accettazione consapevole degli
Molto

Poco


strumenti compensativi e delle misure
Adeguata

Non adeguata
dispensative
Adeguata

Adeguata













Autonomia nel lavoro
Molto
Adeguata
Poco

Non adeguata

Adeguata
Adeguata





STRATEGIE UTILIZZATE DALL’ALUNNO NELLO STUDIO









Sottolinea, identifica parole chiave …
Efficace

Da potenziare












Costruisce schemi, mappe o
Efficace

Da potenziare

diagrammi











Utilizza strumenti informatici
Efficace

Da potenziare

(computer, correttore ortografico,







software …)











Usa strategie di memorizzazione
Efficace

Da potenziare

(immagini, colori, riquadrature …)











Altro





……………………………………………





……………………………………………





…………………………………………….













SCHEDA RILEVAZIONE DEI “PUNTI DI FORZA” DELL’ALUNNO E GRUPPO CLASSE SU CUI

FARE LEVA NELL’INTERVENTO


Discipline preferite

Punti di forza dell’allievo, su cui fare leva nell’intervento




Discipline in cui riesce








Attività preferite










Attività in cui riesce










Desideri e /o bisogni espressi








Hobbies, passioni, attività extrascolastiche


Punti di forza gruppo
Presenza di un compagno  SI (specificare)
no
classe
o un gruppo di compagni


per le attività disciplinari










Presenza di un compagno  Si (specificare)
no
o un gruppo di compagni

per le attività

extrascolastiche



SCHEDA  DI  RILEVAZIONE  DELLE  CONDIZIONI  FACILITANTI,  CHE  CONSENTONO  LA

PARTECIPAZIONE DELL’ALUNNO  AL PROCESSO DI APPRENDIMENTO E ALLA VITA

DELLA CLASSE.



Segnare con una X le “condizioni facilitanti”. In caso positivo (SI), specificare.

organizzazione dei tempi aggiuntivi
Si
No
rispetto al lavoro d’aula









attività in palestra o altri ambienti
Si
no
diversi dall’aula











uso di strumenti, sussidi, attrezzatura   si
no
specifica, strumenti compensativi








Adattamenti, differenziazioni,
Si, nelle attività di
no
accorgimenti messi in atto dagli


insegnanti nelle modalità di lavoro in


aula

















attività personalizzate
Si
no

in aula





attività in piccolo gruppo con lo scopo   Si
no
di facilitare l’alunno









attività individuali fuori dell’aula
Si
no


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