Griglia osservativa per il monitoraggio
del processo di acquisizione
della strumentalità della scrittura,
della lettura e del calcolo nella Scuola Primaria
Istituzione scolastica ………………………………………………………………………………………………………………….
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Alunno/a …………………………………………………………………… Classe ………. Sez. …………
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Docente compilatore ……………………………………………………….
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Espressione orale
|
Sempre
|
Spesso
|
Qualche
|
Mai
|
|||||||||||
volta
|
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1.
|
Comprende
la struttura narrativa di un racconto ascoltato
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2.
|
Interviene
nelle conversazioni collettive rispettando tempi e modalità di intervento
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3.
|
Partecipa
agli scambi comunicativi con apporti personali coerenti
|
||||||||||||||
4.
|
Organizza
una sequenza di immagini secondo un ordine logico e ne ricostruisce
verbalmente il contenuto
|
||||||||||||||
5.
|
Collega gli
eventi con i connettivi temporali (prima, dopo, infine)
|
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6.
|
Utilizza un
lessico adeguato
|
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7.
|
Denomina
correttamente e con adeguata velocità oggetti conosciuti , colori disposti da
sn a dx
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8.
|
Manifesta
difficoltà nella pronuncia di alcuni suoni (p/b; t/d/…)
|
||||||||||||||
9.
|
Sostituisce
alcuni suoni con altri (r/ l )
|
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Griglia a cura di Annapaola Capuano, Franca Storace, Luciana
Ventriglia
|
11.
Costruisce frasi con semplici subordinate introdotte da connettivi (perché,
quando, quindi, perciò…)
12.
Mostra difficoltà di accesso al lessico specifico
Competenza metafonologica
|
Sempre
|
Spesso
|
Qualche
|
Mai
|
||||||||||
volta
|
||||||||||||||
1.
|
Nella
scrittura spontanea ha raggiunto la fase ….(preconvenzionale;
sillabica;sillabica/ alfabetica,
|
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alfabetica)
|
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2.
|
Discrimina
parole che si differenziano per un solo fonema (coppie minime)
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|||||||||||||
3.
|
Riconosce
le rime
|
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4.
|
Produce
parole in rima
|
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5.
|
Fonde
sillabe per formare parole
|
|||||||||||||
6.
|
Segmenta
parole nelle sillabe costituenti
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7.
|
Individua
la sillaba iniziale delle parole
|
|||||||||||||
8.
|
Individua
la sillaba finale delle parole
|
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9.
|
Individua
la sillaba intermedia
|
|||||||||||||
10.
|
Manipola le
sillabe delle parole
|
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Griglia a cura di Annapaola
Capuano, Franca Storace, Luciana Ventriglia
|
Fonde
fonemi per formare parole
|
|||||
12.
|
Articola in
modo separato i singoli fonemi presenti in una parola
|
||||
13.
|
Individua
il fonema iniziale
|
||||
14.
|
Individua
il fonema finale
|
||||
15.
|
Individua
il fonema intermedio
|
||||
16.
|
Manipola i
fonemi delle parole
|
||||
17.
|
Mostra
difficoltà a memorizzare filastrocche, poesie, giorni, settimane, mesi e
lettura dell’orologio
|
||||
Scrittura come esecuzione grafica
|
Sempre
|
Spesso
|
Qualche
|
Mai
|
||||||||||
volta
|
||||||||||||||
1.
|
Mostra
difficoltà nel copiare dalla lavagna
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|||||||||||||
2.
|
Riproduce
figure geometriche
|
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3.
|
Sa
allacciarsi bottoni e lacci delle scarpe
|
|||||||||||||
4.
|
Costruisce
materiale bi e tridimensionale (puzzle, costruzioni, …)
|
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5.
|
Disegna in
modo adeguato
|
|||||||||||||
6.
|
Colora all’interno
dei margini
|
|||||||||||||
Griglia a cura di Annapaola Capuano, Franca Storace, Luciana Ventriglia
Discrimina
l’orientamento spaziale dei grafemi
|
|
8.
|
Occupa lo
spazio del foglio in modo adeguato
|
9.
|
Scrive nel
rispetto della direzionalità della scrittura
|
10.
|
Rispetta lo
spazio tra le lettere e le parole
|
11.
|
Rispetta il
rigo di scrittura
|
12.
|
Rispetta i
margini del foglio
|
13.
|
Segue il
ritmo della classe nella velocità della scrittura sotto dettatura
|
14.
|
Usa una
dimensione adeguata delle lettere
|
15.
|
Presenta
una scrittura con deformazioni o perdita di tratti distintivi delle lettere
che le rendono non
|
identificabili
se estrapolate dal contesto della parola
|
|
16.
|
Usa in modo
incostante l’allografo (alternanza nell’uso del corsivo, stampato, script)
|
17.
Effettua una adeguata legatura delle lettere corsive
Scrittura sotto dettatura
|
Sempre
|
Spesso
|
Qualche
|
Mai
|
||||||||||
volta
|
||||||||||||||
1.
|
Conosce la
corrispondenza fonografica (scrive la lettera corrispondente al suono)
|
|||||||||||||
2.
|
Individua
il numero di sillabe necessarie per rappresentare una parola (sceglie la
matrice sillabica
|
|||||||||||||
corrispondente alla
parola)
|
||||||||||||||
Griglia a cura di Annapaola Capuano, Franca
Storace, Luciana Ventriglia
|
Individua
il numero di fonemi necessari per rappresentare una parola (tanti cerchi per
quanti sono i suoni
|
|
della
parola)
|
|
4.
|
Conosce la
struttura delle parole (alternanza
CV/VC)
|
5.
|
Scrive
sillabe aperte (sillabe che terminano con una vocale)
|
6.
|
Scrive
parole bisillabiche piane (alternanza CV-CV)
|
7.
|
Scrive
parole trisillabiche piane (alternanza CV-CV-CV)
|
8.
|
Scrive
parole multisillabiche piane
|
9.
|
Scrive
sillabe aperte con gruppi consonantici (esempio STRA-DA; TRE-NO; …)
|
10.
|
Scrive
sillabe chiuse (CVC; PER; CON; PON….)
|
11.
|
Scrive
parole con digrammi e trigrammi
|
12.
|
Scrive
correttamente parole ambigue, omofone, non omografe (cuore/ cuoco; l’ago –
lago; l’una-luna)
|
13.
Individua il valore semantico in ho, hai, hanno
Scrittura come produzione autonoma
|
Sempre
|
Spesso
|
Qualche
|
Mai
|
||||||||||
volta
|
||||||||||||||
1.
|
Scrive
frasi rispettando l’indipendenza delle parole (separa le parole all’interno
della frase)
|
|||||||||||||
2.
|
Confonde i
suoni all’inizio o all’interno delle parole (indicare quali suoni confonde)
|
|||||||||||||
Griglia a cura di Annapaola Capuano, Franca Storace, Luciana Ventriglia
Inverte la
sequenza di alcuni suoni nelle parole
|
|||||
4.
|
Omette
sillabe o singoli suoni (indicare quali ………………………………………………………………………………..)
|
||||
5.
|
Riduce i
gruppi consonantici nella stessa sillaba (treno)
|
||||
6.
|
Riduce i
gruppi consonantici tra sillabe (volpe)
|
||||
7.
|
Individua
la presenza delle doppie consonanti nelle parole
|
||||
8.
|
Individua
gli accenti nelle parole
|
||||
9.
|
Individua l’apostrofo
|
||||
10.
|
Nella
grammatica esplicita:
|
□ individua le parole con
funzione di
|
|||
nome
|
|||||
□ individua il verbo nella frase
|
|||||
□ conosce la struttura
morfologica delle
|
|||||
parole
|
Lettura
|
Sempre
|
Spesso
|
Qualche
|
Mai
|
||||||||||
volta
|
||||||||||||||
1.
|
Riconosce
uguaglianze di suono tra elementi grafo-percettivi molto diversi ( A/a…)
|
|||||||||||||
2.
|
Individua
grafemi corrispondenti ai fonemi pronunciati
|
|||||||||||||
3.
|
Riconosce
sillabe aperte (TA - BA – CA – RA, …)
|
|||||||||||||
Griglia a cura di Annapaola Capuano, Franca Storace, Luciana Ventriglia
5.
Legge parole trisillabiche piane
6.
Legge sillabe aperte con gruppo consonantico
7.
Legge parole con gruppi consonantici
8.
Legge parole con digrammi e trigrammi
9.
Ha una decodifica lenta (legge lettera per lettera)
10.
Ha una decodifica lenta (legge sillaba per sillaba con ripetizione sub
vocalica)
11.
Ha una decodifica veloce (lettura lessicale delle parole)
12.
Tende a indovinare la parola
13 Tende a leggere la stessa
parola in modi diversi nello stesso brano
14.
Manifesta esitazioni
15.
Perde il segno
16.
Salta le righe nella lettura di un brano
17.
Sostituisce parole funtori (dalle/delle)
18.
Effettua errori di inversione
Griglia a cura di Annapaola Capuano, Franca Storace,
Luciana Ventriglia
20.
Effettua errori di decodifica tra vocali aperte e chiuse (o/e)
21.
Fa errori derivazionali (cartoleria/carta)
22.
Fa errori morfologici (masch./femm.; sing./plur.; cantano/canteranno)
23.
Fa errori lessicali (poltrona/divano)
24.
Fa errori di accento (difficoltà di accesso al lessico)
25.
Preferisce leggere a voce alta
26.
Preferisce la lettura silenziosa
Lettura come comprensione
|
Sempre
|
Spesso
|
Qualche
|
Mai
|
||||||||||
volta
|
||||||||||||||
1.
|
Riconosce
le informazioni e i concetti espliciti
|
|||||||||||||
2.
|
Inferisce
il significato di termini nuovi dal contesto
|
|||||||||||||
3.
|
Riconosce
il referente di un pronome
|
|||||||||||||
4.
|
Individua
incoerenze logiche in frasi e storie
|
|||||||||||||
Griglia a cura di Annapaola Capuano, Franca Storace, Luciana Ventriglia
6.
Legge con piacere e autonomamente libri
Calcolo
|
Sempre
|
Spesso
|
Qualche
|
Mai
|
||||||||||
volta
|
||||||||||||||
1.
|
Ripete le
parole-numero seguendo l’ordine corretto in ordine crescente
|
|||||||||||||
2.
Ripete le parole-numero seguendo l’ordine
corretto in ordine decrescente
3.
Ripete la sequenza con ordine corretto iniziando da qualsiasi punto
della serie conosciuta
4.
|
Riconosce i numeri
|
5.
|
Scrive
correttamente i numeri in cifre
|
6.
|
Attribuisce
al numero arabico il nome corrispondente
|
7.
|
Associa il
numero alla rispettiva quantità
|
8.
|
Comprende
la posizione occupata dalle cifre all’interno del numero (unità e decine)
|
9.
|
Comprende
la posizione occupata dalle cifre all’interno del numero (centinaia e
migliaia)
|
10.
|
Esegue
correttamente il calcolo mentale
|
11.
|
Usa
strategie di composizione e scomposizione per il calcolo a mente
|
Griglia a cura di Annapaola Capuano, Franca Storace, Luciana Ventriglia
13.
Ha automatizzato i principali fatti numerici (memorizzazione delle
tabelline)
14.
Comprende la logica sottostante alle 4 operazioni aritmetiche
15.
Conosce le procedure delle 4 operazioni con riporto e senza
16.
Conosce il valore posizionale delle cifre
Comportamento
|
Sempre
|
Spesso
|
Qualche
|
Mai
|
||||||||||
volta
|
||||||||||||||
1.
|
Chiede di
uscire dalla classe per sottrarsi al compito
|
|||||||||||||
2.
|
Porta a
conclusione il lavoro scolastico nei tempi standard
|
|||||||||||||
3.
|
Manifesta
facile affaticamento
|
|||||||||||||
4.
|
Porta il
materiale scolastico
|
|||||||||||||
5.
|
Si assenta
frequentemente
|
|||||||||||||
6.
|
Sa
organizzarsi per la gestione del materiale scolastico
|
|||||||||||||
7.
|
Tiene
organizzato lo spazio del banco
|
|||||||||||||
Griglia a cura di Annapaola Capuano, Franca Storace, Luciana Ventriglia
Segue le
indicazioni di lavoro dell’insegnante senza chiedere ulteriori spiegazioni
|
|||||
9.
|
Si
disorienta e chiede l’aiuto dell’insegnante o di un compagno prima di iniziare
il suo lavoro
|
||||
10.
|
Si orienta
nella ricerca delle pagine di un libro
|
||||
11.
|
Si rapporta
in modo ansioso con i compiti
|
||||
12.
|
Gestisce in
modo adeguato i compiti a casa
|
||||
13.
|
È
consapevole delle proprie difficoltà
|
||||
14.
|
Prova
disagio per le proprie difficoltà
|
||||
15.
|
Persevera
nel portare a termine il lavoro scolastico
|
||||
16.
|
Si
relaziona con i compagni e gli adulti
|
||||
Griglia a cura di Annapaola Capuano, Franca Storace, Luciana Ventriglia
Indicazioni
per compilare la tabella di sintesi
Per favorire la compilazione della
tabella di sintesi si consiglia di utilizzare gli stessi indicatori cromatici
(rosso, giallo e verde) all’interno della griglia per il monitoraggio nello
spazio destinato ai quattro parametri valutativi (sempre, spesso, qualche
volta, mai).
Esempio:
Griglia a cura di Annapaola Capuano, Franca Storace, Luciana Ventriglia
Profilo individuale dell’alunno
Aree di
osservazione
|
Carente
|
Parziale e/o disorganica
|
Adeguata
|
||||||
Espressione
orale
Competenza
metafonologica
Scrittura come
esecuzione grafica
Scrittura
sotto dettatura
Scrittura come
produzione autonoma
Lettura
Lettura come
comprensione
Calcolo
Comportamento
Griglia a cura di Annapaola
Capuano, Franca Storace, Luciana Ventriglia
Carente
Difficoltà significative nelle
diverse aree comportano la necessità di percorsi didattici individualizzati
mirati al loro recupero. Nel caso in cui si manifesti una “resistenza” all’intervento
didattico, si consiglia di comunicare alla famiglia la natura delle difficoltà
rilevate nonché il suggerimento di un approfondimento diagnostico. Si
sottolinea che una “discrepanza”, una evidente
disarmonia, tra i livelli raggiunti nelle abilità della lettura, della
scrittura e del calcolo e le buone competenze cognitive (che si manifestano, ad
esempio, in una corretta comprensione da ascolto, nella partecipazione
propositiva alle conversazioni collettive) può essere considerata un indicatore
di rischio di possibile presenza di DSA .
(Linee Guida
per la predisposizione di protocolli regionali per l’individuazione precoce dei
casi sospetti di DSA – 17 aprile 2013)
Parziale e/o disorganica
Nel caso in cui il possesso delle
abilità risulti esistente ma parziale, è necessaria l’attivazione di un
percorso didattico mirato a piccoli gruppo o a singoli bambini che vadano a
potenziare le abilità carenti (es: laboratorio linguistico fonologico) volto al
miglioramento dei processi deficitari. Con il monitoraggio si potrà verificare
in itinere l’efficacia dei percorsi attivati.
(Linee
Guida per la predisposizione di protocolli regionali per l’individuazione
precoce dei casi sospetti di DSA – 17 aprile 2013)
Adeguata
Le abilità risultano adeguate
all’età e al percorso formativo.
Griglia a cura di Annapaola Capuano, Franca Storace, Luciana Ventriglia
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